Attualità

Sant'Anna guida progetto agricolo da 5 milioni in Africa

L'iniziativa triennale in Mozambico punta su agricoltura sostenibile e inclusione. Dell'Acqua, "Innovazione per i territori".

La Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa coordinerà CAAM-Produzione, un progetto triennale da 5 milioni di euro finanziato dalla Cooperazione Italiana attraverso l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) con l'obiettivo di promuovere sistemi agroalimentari più resilienti, sostenibili e inclusivi nella provincia di Manica, in Mozambico.

L'iniziativa punta a migliorare la produttività agricola, rafforzare la sicurezza alimentare e sostenere i mezzi di sussistenza delle comunità rurali, favorendo allo stesso tempo la resilienza ai cambiamenti climatici attraverso pratiche agroecologiche, una gestione più efficiente delle risorse idriche e il potenziamento delle competenze di agricoltori e istituzioni locali.

Coordinato dal professor Matteo Dell'Acqua, direttore dell'Istituto di Scienze delle Piante, il progetto coinvolge diversi istituti della Scuola Sant'Anna, tra cui Economia, DIRPOLIS e il Centro per la Sostenibilità e il Clima, inserendosi nel programma interdisciplinare Africa Connect, nato per valorizzare oltre dieci anni di attività di ricerca e formazione dell'ateneo nel continente africano.

Il partenariato comprende il Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli (CISP), il Canale Emiliano Romagnolo (CER) e l'Instituto Nacional de Irrigação (INIR), oltre alle istituzioni del Mozambico, tra cui il Ministero dell'Agricoltura, Ambiente e Pesca, il Governo della Provincia di Manica, le autorità locali e le organizzazioni dei produttori.

Il progetto coinvolgerà direttamente oltre 5.500 agricoltori e le loro famiglie nei distretti di Sussundenga e Barue, con particolare attenzione all'inclusione di donne, giovani e gruppi vulnerabili. Tra gli obiettivi figurano anche il rafforzamento dei sistemi di irrigazione, dei servizi tecnici locali e dei processi di innovazione agricola attraverso strumenti partecipativi come i Living Labs.

Il lancio ufficiale dell'iniziativa si è svolto nella settimana del 13 Luglio a Chimoio, con la partecipazione dei partner del progetto, dell'AICS e delle istituzioni mozambicane. La missione ha previsto anche le prime visite nelle aree di Tsetsera, Mouha e Munene, dove saranno sviluppate le attività nei prossimi tre anni.

"CAAM-Produzione dimostra che cooperazione internazionale e ricerca d’avanguardia possono procedere insieme. La nostra ambizione è sviluppare innovazione realmente rispondente ai bisogni dei territori, valorizzando le competenze multidisciplinari della Scuola Superiore Sant’Anna. Questo progetto è un’alleanza tra università, organizzazioni della società civile e istituzioni pubbliche in Italia e Mozambico: uno sforzo condiviso che riflette lo spirito di AfricaConnect e rafforza il ruolo della Scuola Sant’Anna come punto di riferimento per promuovere un cambiamento trasformativo nel continente africano", ha detto Matteo Dell'Acqua.