Attualità

Sant'Ermete, sostituiti 800 metri di condotta

Conclusi i lavori per la nuova tubazione. Investimento da 400mila euro per risolvere alla radice il problema dei guasti

Si sono conclusi i lavori di Acque spa a Sant'Ermete, dove il gestore idrico ha sostituito quasi 800 metri di condotta in un'area che, a inizio anno, fu interessata da una serie di guasti a poche ore l’uno dall’altro sulla condotta principale situata lungo la via Emilia, a servizio di centinaia di utenze in quella zona. 

"Dopo gli interventi tampone in quelle settimane concitate -spiega una nota del gestore idrico- Acque SpA si attivò subito per anticipare il lavoro risolutivo, che sarebbe stato comunque in programma, con l’obiettivo di risolvere quanto prima, e in modo definitivo, il problema. Oggi, a distanza di sei mesi, la missione può dirsi compiuta, grazie alla posa in opera e alla messa in funzione della nuova condotta lunga quasi 800 metri e a un investimento da 400mila euro".

"La durata dei lavori  - aggiunge Acque- può sembrare importante, ma in realtà può essere considerata quasi un record, vista la grande complessità del progetto, le caratteristiche della nuova tubazione, la presenza di numerosi sottoservizi e le condizioni meteo non sempre favorevoli. L’intervento è stato progettato da Ingegnerie Toscane ed è stato messo in piedi rapidamente anche grazie alla sinergia con l’amministrazione comunale di Pisa. La nuova infrastruttura, realizzata in ghisa sferoidale (materiale più resistente rispetto alle tubazioni di “vecchia generazione”) è stata posata nel tratto di via Emilia che va da via Putignano Sant’Ermete al cavalcaferrovia, sostituendo così quella precedentemente in funzione, che oltre a essere particolarmente datata, aveva registrato un repentino deterioramento, causando i guasti di inizio gennaio.

Alla sostituzione della condotta di distribuzione si è aggiunto inoltre il rifacimento di tutti gli allacci d’utenza .

"Aspetto che, oltre alla drastica riduzione degli inconvenienti legati ai guasti -  conclude Acque- porterà sensibili miglioramenti in termini di qualità e continuità del servizio idrico. In futuro, una volta trascorso il tempo necessario per l’assestamento del terreno, sarà garantita anche la completa riasfaltatura dei tratti di strada interessati dai lavori".