Attualità

Sarà rimosso il pino pendente al Giardino Scotto

Al via le operazioni per abbattere un pino pericolante all'interno del Giardino Scotto: modifiche alla viabilità sul lungarno Fibonacci

Il Dipartimento di Scienze agrarie dell’Università di Pisa ha segnalato al Comune la condizione critica di un pino decisamente pericolante, che si trova a ridosso delle mura storiche del Giardino Scotto.

L’albero è monitorato dal 2022 a causa della sua progressiva inclinazione e durante un recente sopralluogo è stato riscontrato un notevole peggioramento della pendenza della pianta.

Poiché l’albero, a causa della sua notevole inclinazione, è andato ad appoggiarsi alle mura adiacenti, causando danni al parapetto ed al corrimano, è stato deciso il suo abbattimento per evitare pericoli a cose e persone anche in considerazione del fatto che l’arbusto è posizionato all’interno del Giardino Scotto, luogo giornalmente visitato da molte persone grandi e piccole.

Data la posizione dell’albero, è stato richiesto anche il parere della Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio che ha stabilito che la pianta verrà sostituita con un nuovo esemplare di specie autoctona.

L’intervento comporterà l’occupazione di una parte interna al Giardino Scotto e del tratto di lungarno Fibonacci interessato dall’intervento con occupazione dell’area a parcheggio e marciapiede lato mura e lato fiume a partire dalle 8 di Lunedi 23 Settembre alle 17,30 di venerdì 27 Settembre.