Pisa Sporting Club

Pisa-Sassuolo 1-3, una sconfitta che fa malissimo

Nerazzurri con un piede nella fossa. Sotto di due gol, la riapre Aebischer, poi Koné chiude: Sassuolo cinico e spietato.

Privi di Alberto Gilardino, squalificato dopo il giallo rimediato a San Siro contro l’Inter, il Pisa prova a fare l'impresa, ma senza successo, per l'ennesima sconfitta che candida alla retrocessione i nerazzurri. Fuori anche Calabresi per lo stesso motivo, così nel 3-4-2-1 disegnato alla vigilia, tra i pali va Scuffet. In difesa rientra al centro Caracciolo con la fascia da capitano, Canestrelli a destra e Bozhinov a sinistra, alla prima da titolare. Sulle corsie Touré e Angori, in mezzo Marin e Michel Aebischer. Davanti, segnali buoni in settimana: Moreo e Meister partono dall’inizio accanto a Tramoni, rimesso al centro senza strascichi dopo i giorni di voci: capitolo Palermo archiviato.

Primo tempo. Il primo squillo è immediato. Al 4’ Meister segna sugli sviluppi di un corner, ma la rete viene annullata per una posizione irregolare di Bozhinov. Il Pisa resta alto e al 7’ costruisce un’azione pulita: Angori mette in mezzo, Moreo fa sponda per Michel Aebischer che calcia di prima, sfiorando il palo alla sinistra di Muric. Al 13’ basta una rimessa laterale per creare confusione: Moreo anticipa Muric, che si rifugia e blocca in due tempi. Dall’altra parte il Sassuolo si accende con Laurienté: al 16’ salta Canestrelli e va al tiro, ma Simone Scuffet chiude col piede. Al 17’ risponde Tramoni: destro rasoterra dal limite, palla che sibila vicino al palo. Il Pisa ha un’altra occasione in ripartenza al 25’: Tramoni mette in mezzo per Meister, la difesa respinge. Sul capovolgimento arriva la punizione più pesante. La palla finisce a Berardi, che attacca lo spazio, brucia la linea e col destro batte Simone Scuffet sul suo palo: 0-1. Nel finale di frazione il Sassuolo si appoggia ancora a Berardi. Al 31’ sfiora il raddoppio su cross di Laurienté, con un destro che finisce di poco a lato. Al 33’ salta secco Bozhinov e prova da fuori, ma alza troppo sopra la traversa. Al 43’ ci prova Touré con un tiro di controbalzo: gesto pulito, ma non trova l’angolo giusto e l’azione si spegne. Due minuti dopo il Pisa rischia grosso. Koné sfonda per vie centrali e va dritto verso la porta, ma Scuffet tiene in piedi tutto con un intervento di gran classe, di riflesso. Poi, a un passo dall’intervallo, arriva la mazzata. Berardi mette un pallone teso in mezzo. Caracciolo prova ad anticipare Koné, ma nel tentativo di chiudere devia nella propria porta: autogol e Pisa colpito nel momento peggiore.

Secondo tempo. Nella ripresa Alberto Gilardino cambia subito volto alla gara con tre mosse: dentro Durosinmi, Felipe Loyola e Leris per Canestrelli, Meister e Marin. E il Pisa riparte. Al 47’ però arriva un regalo pesante: Touré sbaglia e Thorstvedt si presenta davanti a Simone Scuffet, che per fortuna blocca in due tempi. Subito dopo, in contropiede, Leris prova a chiudere sul primo palo: Muric respinge. Al 51’ il Pisa costruisce bene, con un’azione manovrata che finalmente porta al colpo giusto: Durosinmi appoggia per Michel Aebischer, lo svizzero carica il destro dal limite e la mette dentro. È il gol che riapre la partita. Passa un minuto e il Pisa sfiora subito il pareggio: Leris scappa via, salta anche Muric, ma Idzes salva sulla linea e spegne l’urlo. Il Sassuolo si aggrappa ai suoi uomini migliori. Al 56’ Scuffet ci mette ancora una pezza su Berardi, evitando il colpo del ko. Ma al 59’ il 3-1 arriva lo stesso: Koné riceve al limite troppo libero, prende la mira e trova l’angolo con un tiro secco. Qui il Pisa paga caro una lettura sbagliata: nessuno esce, nessuno disturba. Al 64’ episodio al limite dell’area: Tramoni stende Laurienté. L’arbitro rivede al VAR e concede punizione. Sul batti e ribatti, Pinamonti ci prova di testa, ma alza sopra la traversa. Nel finale il Pisa prova a cambiare ancora, inserendo Stojilkovic per uno stanco Moreo. Al 77’ Tramoni calcia, ma il destro viene deviato in corner. Poi la coda polemica: Arena fischia un fallo di mano che non sembra esserci, mentre l’azione poteva portare a tutt’altra decisione. Il VAR lo richiama e alla fine viene segnalato fuorigioco. La partita, di fatto, finisce lì.

IL TABELLINO DI PISA-SASSUOLO

PISA (3-4-2-1): Scuffet; Canestrelli (46' Leris), Caracciolo, Bozhinov; Touré, Aebischer, Marin (46' Loyola), Angori (85' Stengs); Moreo (69' Stojilkovic), Tramoni; Meister (46' Durosinmi). A disposizione: Nicolas, Guizzo, Hojholt, Akinsanmiro, Coppola, Piccinini, Lorran. All. Caridi
SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Koné (73' Lipani), Matic, Thorstvedt; Berardi (85' Volpato), Pinamonti (73' Moro), Laurienté (73' Fadera). A disposizione: Turati, Zacchi, Sjellerup, Paz, Romagna, Coulibaly, Odenthal, Wranckx, Iannoni, Pierini. All. Grosso
Arbitro Arena di Torre del Greco
Reti: 25' Berardi, 45' autogol Caracciolo, 51' Aebischer, 59' Koné,
Ammoniti: Thorstvedt, Bozhinov, Tramoni, Touré, Moro
Note: Spettatori presenti 10.185. Recupero 2' pt, 6' st