Un’esperienza immersiva tra musica, teatro e magia è pronta a incantare grandi e piccoli. Domenica 9 febbraio 2025, alle ore 17:00, la Città del Teatro di Cascina ospiterà “Schiaccianoci Swing”, un’originale rivisitazione della celebre fiaba di E.T.A. Hoffmann e della straordinaria musica di Tchaikovsky. Lo spettacolo, ideato dalla Bottega degli Apocrifi, unisce il teatro d’attore e la musica dal vivo per dare vita a un’avventura emozionante e coinvolgente.
I protagonisti della storia, musicisti e attori, si trasformano in giocattoli animati per accompagnare Marie in un viaggio onirico, dove si intrecciano domande e scoperte: Come marcia un esercito di topi? Come si entra in un mondo magico? E come se ne esce? Quando finisce un sogno?
La musica diventa il filo conduttore dello spettacolo, reinterpretando in chiave swing, jazz, blues, bluegrass e folk i celebri brani dello Schiaccianoci. La colonna sonora dal vivo è affidata a Fabio Trimigno (violino), Celestino Telera (chitarra), Michele Telera (contrabbasso), Michele Rignanese (batteria) e Rosalba Mondelli (fisarmonica), che creano un’atmosfera suggestiva e trascinante.