Attualità

Scienze planetarie, il professor Folco nell'élite

Nella Meteoritical Society è stato accolto anche il docente universitario che ha effettuato 10 spedizioni per raccogliere meteoriti in Antartide

Il professor Folco in Antartide

Il professor Luigi Folco, docente ordinario al Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, è stato eletto fellow della Meteoritical Society, l’organizzazione no profit che promuove la ricerca e la divulgazione delle scienze planetarie, con particolare enfasi agli studi sui meteoriti e altri materiali extraterrestri.

Della società fanno parte più di mille scienziati da oltre 33 Paesi e il professor Folco è stato eletto per "i suoi significativi contributi al recupero e allo studio di meteoriti, micrometeoriti, microtektiti e dei prodotti di impatti di asteroidi di piccola scala". La classe 2024 dei fellow della Meteoritical Society sarà premiata durante una cerimonia ufficiale al congresso annuale, che si terrà a Bruxelles, dal 28 Luglio al 2 Agosto.

Luigi Folco insegna Geologia Planetaria, Cosmochimica e Geoscrittura. Da oltre 25 anni si occupa dello studio petrologico dei materiali planetari, delle rocce prodotte da impatti catastrofici di asteroidi e comete sulla Terra e ha partecipato a 10 spedizioni per la raccolta di meteoriti in Antartide, mentre dal 2009 è coordinatore nazionale del progetto Meteoriti Antartiche del Programma Nazionale delle Ricerche in Antartide. Infine, a lui è dedicato anche l'asteroide 7006 Folco, da parte della International Astronomical Union per le sue ricerche sui materiali planetari.