È stato proclamato per l’intera giornata di Lunedì 22 Settembre 2025 uno sciopero generale che coinvolgerà tutte le categorie del settore pubblico e privato. A promuovere la mobilitazione sono le sigle CUB, SGB, ADL Varese e USB.
Come avviene in questi casi, anche l’Azienda ospedaliero-universitaria pisana si è attivata per garantire i servizi sanitari essenziali. La direzione sanitaria ha diffuso una circolare ai reparti per ricordare le indicazioni previste a livello nazionale in tema di diritto allo sciopero.
Nel documento, si specifica che "dovranno essere garantiti i servizi sanitari essenziali e, per quanto concerne le attività connesse all’assistenza diretta ai degenti, dovrà essere data priorità alle emergenze e alla cura dei malati più gravi non dimissibili".
L’Aoup precisa che l’organizzazione interna dei servizi nella giornata del 22 Settembre seguirà le consuete modalità adottate in occasione di scioperi generali, con una riorganizzazione temporanea del personale in modo da non interrompere le attività indifferibili.
Saranno dunque garantiti tutti gli interventi di urgenza, la gestione delle emergenze e l’assistenza ai pazienti in condizioni critiche o non dimissibili. Eventuali prestazioni programmate potrebbero subire modifiche o slittamenti.