Lavoro

"Pisa ostaggio di una partita politico-sindacale"

Parole dure dal sindaco Conti in merito alla due giorni di sciopero, il 13 e 14 Luglio, indetto per i lavoratori Geofor da Cobas e Usb

Filippo Bedini e Michele Conti

Usb e Cobas hanno confermato le due giornate di sciopero, previste il 13 e 14 Luglio, per i lavoratori Geofor. Possibili disagi, dunque, che potrebbero verificarsi sui territori serviti dall’azienda, tra i quali rientra anche il Comune di Pisa, per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti. Durante lo sciopero verranno comunque garantiti i servizi minimi essenziali. 

Per 19 sindaci del bacino Geofor, tuttavia, lo sciopero non avrebbe giustificazioni sufficientemente valide. Fra questi anche il primo cittadino di Pisa, Michele Conti, secondo cui "pare del tutto evidente la sproporzione fra modalità di sciopero e vertenza dei lavoratori Geofor", ritenendo che "una città come Pisa non può essere ostaggio di questioni interne all'azienda legate al peso delle rappresentanze sindacali".

Per Conti si tratta di "una vertenza che non riguarda problematiche salariali o legate alla sicurezza sul lavoro ma è una partita squisitamente politico-sindacale, fra i sindacati confederali e quelli di base". 

"Quando si è trattato di prendere posizione con l’Azienda su principi fondamentali come quella della parità di salario a parità di mansione - ha ricordato il sindaco di Pisa -, non abbiamo esitato a fare la nostra parte. Noi come Amministrazione abbiamo compiuto delle scelte politiche serie nei confronti dei lavoratori, eliminando delle discrepanze di trattamento che nessuno aveva sanato in passato. Pretendiamo altrettanta serietà: Pisa non non può essere ostaggio di questioni interne legate al peso delle rappresentanze sindacali, i cittadini pagano le tasse e hanno il diritto di avere in cambio servizi efficienti e una città pulita".

Dello stesso parere l'assessore comunale all'ambiente, Filippo Bedini. "Oggi, dopo lo sciopero del 28 Giugno e in una situazione difficile anche dal punto di vista climatico – ha commentato -, dover subire tre giorni di agitazione negli ultimi quindici, ci pare francamente eccessivo per la città. Rivolgo un appello ai cittadini, affinché affrontino con pazienza le probabili criticità alle quali si troveranno di fronte. Auspico che Reti Ambiente tenga nella giusta considerazione il quadro della rappresentanza sindacale all’interno di Geofor Spa, che rappresenta un unicum nel quadro delle SOL (società operative locali) gestite, ma che non per questo va approcciato con minore attenzione e sensibilità".