Attualità

Scoperto parcheggio abusivo in zona aeroporto

Attività non autorizzata in via San Giusto scoperta dopo una segnalazione in commissione, domani interrogazione in consiglio comunale

Un parcheggio attivo da oltre dieci anni in via San Giusto, a ridosso dell’aeroporto, è risultato completamente abusivo. Lo rende noto il gruppo consiliare “Diritti in comune”, che rivendica la segnalazione della vicenda alla Polizia Municipale, dopo che la questione era emersa in Prima Commissione di Controllo e Garanzia lo scorso 29 Gennaio. La struttura, identificata come “Aeroporto Pisa Park”, operava su un’area di circa 900 metri quadrati, classificata come terreno agricolo, senza alcun titolo autorizzativo.

“Una situazione semplicemente scandalosa, che si protrae da anni e mostra l’inadeguatezza del sistema di controlli dell’amministrazione comunale”, ha affermato il consigliere Ciccio Auletta. “Questa attività è stata sempre funzionante dal 2013 nonostante il Comune avesse negato il rilascio della SCIA sia allora che nel 2024. Eppure nessuno è mai intervenuto a bloccarla”.

A seguito della segnalazione, l’11 Febbraio la Polizia Municipale ha effettuato un sopralluogo che ha confermato la totale irregolarità dell’attività. Il 4 Marzo, gli agenti hanno chiesto al Suap (Sportello Unico per le Attività Produttive) l’emissione di un provvedimento inibitorio per la cessazione immediata dell’attività. Proprio su questo punto, il gruppo consiliare chiederà conto in aula nel prossimo consiglio comunale previsto per lunedì 24 Marzo.

“È inaccettabile – ha sottolineato Auletta – che un’attività simile possa andare avanti per più di dieci anni indisturbata, in una zona così sensibile come quella dell’aeroporto. Chiediamo che il SUAP intervenga immediatamente come richiesto dalla Polizia Municipale e che l’amministrazione si assuma le proprie responsabilità. Il nostro obiettivo è vedere quel terreno agricolo finalmente liberato dalle auto”.