Attualità

I raggi gamma che arrivano dalle stelle

Un docente dell'Università di Pisa nel team che ha scoperto nell'universo una nuova sorgente di radiazioni fortemente energetiche

Steven Shore, docente di astrofisica all'Università di Pisa, è uno degli scienziati di un gruppo internazionale che ha scoperto nell'universo una nuova sorgente di raggi gamma, ovvero una radiazione fortemente energetica emessa durante alcuni dei fenomeni cosmici più violenti che si conoscano. 

L'osservazione di quattro nova, cioè brevi eruzioni stellari, ha rivelato che anche questi eventi possono produrre raggi gamma. 

"Prima delle osservazioni con il telescopio spaziale Fermi Nasa-Esa - ha spiegato Shore - nessuno sospettava che queste esplosioni, per altro abbastanza comuni nell'universo, fossero in grado di produrre raggi gamma di solito associati a ben più potenti esplosioni cosmiche". 

L'ipotesi degli scienziati, dunque, è che l'esplosione di una nova crei vari tipi di onde d'urto che si espandono nello spazio a velocità leggermente diverse: le scosse più veloci potrebbero interagire con quelle lente, accelerando le particelle e portandole a velocità prossime a quelle della luce. Queste produrrebbero i raggi gamma.