Attualità

Pisa Scotto Festival, torna la rassegna

Dal Giardino Scotto un cartellone ricco: da Lucio Dalla a Pino Scotto, riflettori su adolescenza, parità di genere e teatro civile

Torna l’appuntamento con il Pisa Scotto Festival, giunto alla sua quinta edizione. Dal 8 al 19 Settembre il Giardino Scotto si trasforma di nuovo in salotto culturale cittadino con dieci giornate a ingresso gratuito, tra musica, teatro, incontri e degustazioni. La rassegna è promossa dal Comune di Pisa in collaborazione con il Teatro Verdi e Pisamo, con la direzione artistica di Francesca Petrucci.

Il programma mescola temi attuali e grandi nomi della scena nazionale. Fra gli eventi più attesi, mercoledì 10 Settembre alle 21 lo spettacolo “Lucio incontra Lucio”, con Sebastiano Somma a raccontare l’incontro immaginario tra Battisti e Dalla. Giovedì 11 spazio al rock con Pino Scotto e la sua autobiografia Cuore di Rock’n’Roll, mentre il giorno dopo alle 21 sarà il turno di “Serva Italia”, spettacolo di teatro civile con Francesco Borgonovo e Raffaella Regoli.

Il festival non dimentica i temi sociali: il 9 Settembre si parla di parità di genere con Annalisa Terranova e Paola Concia, mentre lunedì 15 si riflette sull’adolescenza in una serata rivolta a educatori e famiglie. Tra gli altri appuntamenti, l’omaggio a Eleonora Duse (18 Settembre), i laboratori per bambini “ScottoLab” e due degustazioni enologiche FISAR, l’8 e il 17 Settembre, con prenotazione obbligatoria.