Politica

Elezioni caos, Conti-Martinelli al ballottaggio

Succede di tutto al voto: Conti al 49,96%, a un soffio dall'elezione al primo turno, mentre Martinelli segue con un distacco di 8 punti percentuali

Il sindaco Michele Conti (a sinistra) e Paolo Martinelli

Già lo scrutinio era iniziato con grande ritardo a Pisa, dove per il conteggio delle schede consegnate e dunque dell'affluenza (56,43%) si è dovuto attendere oltre 45 minuti dopo la chiusura delle urne. Quindi, i primi risultati, che sono arrivati addirittura dopo oltre due ore e mezzo. Un preludio a quella che, di fatto, è stata una giornata di non ordinaria follia elettorale.

A notte ormai inoltrata, infatti, sia Eligendo, portale del Ministero dell'Interno, sia il sito del Comune di Pisa con tutte e 86 le sezioni scrutinate, non assegnano all'attuale sindaco il 50%+1 e, per questo, sarà ballottaggio.

I risultati danno infatti Michele Conti al 49,96%. Alle sue spalle, il candidato del centrosinistra e del Movimento 5 Stelle, Paolo Martinelli, si è attestato al 41,12%.

Superate le 11 ore dalla chiusura delle urne, si va dunque verso il la sfida a due del 28 e 29 Maggio. Che, di fatto, scatta per quindici voti.

Un finale al cardiopalma, nel quale la tensione ai seggi, dove pare ci siano contestazioni continue sui singoli voti, ha richiesto l'intervento dei carabinieri per placare gli animi.

Come se non bastasse, ci sono 25 schede contestate suddivise tra 4 sezioni: 

Queste schede potrebbero pertanto, se ribaltate almeno in parte, assegnare la vittoria a Conti al primo turno. In merito, potrebbero esserci anche ricorsi alla giustizia.

Dietro ai primi due più votati, abissale il distacco nei confronti del terzo, Ciccio Auletta, candidato di Una Città in Comune e Potere al Popolo!, che attualmente si ritrova con il 6,73% delle preferenze. Ancora dietro, con l'1,34%, la candidata sindaca del Terzo Polo, Rita Mariotti.

Per quanto riguarda Alexandre Dei, di Patto Civico 2023, ed Edoardo Polacco di Comitato Libertà Toscana, i due hanno raggiunto rispettivamente lo 0,63% e lo 0,22%.