Cronaca

Batman alla sbarra, eroe o fuorilegge?

Il cavaliere della notte compie 80 anni. Alla Scuola Sant'Anna si analizza il ruolo che diritto e giustizia hanno nelle avventure del supereroe

Batman compie 80 anni e la scuola superiore Sant'Anna si prepara a "mettere alla sbarra" il cavaliere della notte analizzando, in un seminario, il ruolo che diritto e giustizia hanno nelle avventure del supereroe.

Protagonisti dell'evento saranno i giuristi del progetto Stals (Sant’Anna Legal Studies) dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

“Is the dark knight above the law? Diritto e giustizia nell’universo narrativo di Batman” questo il titolo del seminario, è aperto a tutti coloro che sono affascinati da Batman ed è fissato per mercoledì 20 novembre dalle 18.30 alle 20 in aula 3 della sede centrale ed è aperto a tutti i fan di Batman. Introduce e modera Paolo Addis (assegnista di ricerca in Diritto costituzionale alla Scuola Superiore Sant’Anna), intervengono Marco Teti (docente di Letteratura, arte, musica, spettacolo all’Università eCampus), Giuseppe Martinico (docente di Diritto pubblico comparato alla Scuola Superiore Sant’Anna).

“Batman compie ottanta anni – afferma Giuseppe Martinico - e questo seminario in Law and pop culture rappresenta una occasione particolare per celebrarlo Batman è sicuramente un paladino della giustizia, ma ha anche un rapporto complesso con il diritto e la legge. Non è un villain, ma forse a volte agisce da fuorilegge, almeno in alcune delle storie del suo universo narrativo. Vogliamo dunque approfondire questo rapporto”.