Cronaca

Scuola circondata per incastrare il ladro

Giunta la segnalazione di due uomini incappucciati introdottisi nel plesso, la polizia è riuscita a bloccare uno dei due con tre sacchi di refurtiva

La polizia all'interno della scuola elementare De Sanctis dopo la visita dei ladri

Erano circa le 14 di ieri quando un cittadino ha chiamato il 112 riferendo di due persone incappucciate che, giunte in bicicletta, si erano appena introdotte all’interno del cortile della scuola De Sanctis di via Cisanello (in allegato, al termine dell'articolo, il video diffuso dalla Questura con la registrazione audio della telefonata).

Dalla Questura sono state inviate sul posto due volanti e i poliziotti hanno di fatto circondato l'edificio, bloccando tutte le vie d'uscita. Uno dei due ladri è riuscito a fuggire mentre l'altro è stato preso, bloccato all'interno del plesso scolastico. Con sé aveva un paio di tronchesi e tre sacchi di refurtiva.

Si tratta di un pisano di 27 anni, con precedenti specifici, che è stato arrestato. Risultati forzati gli armadietti in sala mensa e in sala professori, nei tre sacchi quanto il ladro era riuscito ad arraffare: piatti, bicchieri e posate monouso, pacchi di fazzoletti di carta, cialde di caffè, materiale di copisteria, due computer portatili, uno scanner, una tavoletta multimediale e numeroso materiale di cancelleria. 

"Alle ricerche degli intrusi ha partecipato anche la direttrice scolastica del plesso - hanno fatto sapere dalla Questura -, che transitava per caso in zona, cui i poliziotti hanno riconsegnato nell’immediato tutta la refurtiva ed invitato in Questura per la denuncia". 

Dopo la formalizzazione dell'arresto, su disposizione del Pm di turno il 27enne è stato trasferito al carcere Don Bosco, in attesa della rito direttissimo previsto per domattina.