Attualità

Scuola Normale sul podio delle migliori università

L'ateneo pisano è al secondo posto in Italia e tra i primi 200 del mondo secondo la classifica stilata dal periodico britannico Times Higher Education

La Scuola Normale Superiore è sul podio delle migliori università italiane secondo la classifica World University Rankings (Wur) del periodico britannico Times Higher Education, che ha analizzato le performance di 1.799 istituti universitari a livello mondiale e 55 del nostro paese. 

La Scuola Normale è al secondo posto in Italia dopo l'università di Bologna e si classifica tra le prime 200 università del mondo, al 183esimo posto, con un significativo incremento di posizioni rispetto al 197° della scorsa edizione.

"I dati dei singoli indicatori  - sottolinea l'ateneo in una nota- mostrano ancora una volta che il pilastro Teaching, ovvero la qualità dell’insegnamento, è quello in cui la Scuola riesce ad ottenere il miglior risultato, con il 74esimo posto a livello globale (lo scorso anno era 72esimo) e il primo a livello nazionale. World University Rankings ha valutato in questa edizione un numero ancor maggiore di atenei rispetto allo scorso, anno, 137 in più, e 272 in più rispetto a due edizioni fa. Il primo posto nella graduatoria generale va all’Università di Oxford, seconda Harvard. Terze a pari merito Cambridge e Stanford University. Seguono Massachusetts Institute of Technology, California Institute of Technology, Princeton University, Berkeley, Yale University e Imperial College London".

"Nonostante i limiti di alcune modalità di valutazione di questa classifica, che utilizza criteri più estensivi e che intensivi di analisi - commenta il direttore della Scuola Normale Luigi Ambrosio - è importante sottolineare il miglioramento del posizionamento nella classifica generale, ancora più significativo se si pensa che sono state analizzate le performance di 137 atenei in più rispetto allo scorso anno”.