Attualità

La Scuola Normale svetta in tre settori

Nel ranking internazionale Rur l'ateneo pisano è primo in Italia nei settori Natural Sciences, Humanities, Social Sciences

Scuola Normale superiore in vetta. Il Round university ranking (Rur) 2022 premia l'ateneo pisano, che primeggia in Italia in tre settori disciplinari e ottiene ottimi piazzamenti in tutte le proprie aree didattiche e di ricerca. Il Rur piazza la Scuola Normale al primo posto in Italia in tre settori: Natural Sciences (fisica, matematica, chimica); Humanities (storia, filosofia, filologia) e Social Sciences (scienze politiche, relazioni internazionali), settori che la vedono rispettivamente anche al 17esimo, 22esimo e 217esimo posto al mondo.

In Natural sciences e Humanities è stato confermato il risultato nazionale dello scorso anno e incrementato quello internazionale. Bene anche il settore Life Sciences (biologia molecolare e cellulare, neuroscienze) dove la Normale scala ben 222 posizioni a livello internazionale passando dal 340esimo al 118esimo posto, e 6 a livello nazionale passando dall’ottavo al secondo posto, dietro l’Università La Sapienza di Roma.

Il ranking misura prestazioni di una media di 800 università di tutto il mondo nei rispettivi ambiti di competenza. Redatte  dall’agenzia Rur sulla base dei dati internazionali raccolti dalla società canadese Thomson Reuters, le classifiche di settore Round University Ranking sono tradizionalmente premianti per la Scuola Normale, poiché i risultati dei singoli parametri sono ricalibrati in base alla taglia degli atenei: emergono quindi più facilmente le performance anche degli istituti di piccole dimensioni. Nella classifica generale Rur, la Normale è al 27esimo posto a livello internazionale, prima in Italia come nelle edizioni precedenti.

I 20 parametri su cui si basano le valutazioni Rur sono raggruppati in quattro macro aree: la qualità dell’insegnamento, la qualità della ricerca, l’internazionalizzazione dello staff accademico e la sostenibilità finanziaria. Nei settori Humanities, Natural Sciences e Life Sciences la Scuola Normale si piazza quinta, decima e ventunesima a livello mondiale (sempre prima in Italia) nell'area insegnamento, mentre è all’11esimo posto al mondo e prima in Italia nel campo ricerca per il settore Natural sciences.

Rispetto al 2021 la Scuola Normale è avanzata di 3 posizioni per Natural Sciences (dal 20esimo al 17esimo posto), di 16 posizioni per Humanities (dal 38esimo al 22esimo); di 17 per Social Sciences (dal 234esimo al 217esimo), oltre alle 222 posizioni guadagnate in Life Sciences, settore presente alla scuola Normale con le attività del laboratorio di Biologia Bio@SNS.