Attualità

Scuola, un bando per sostenere le famiglie

Per supportare i nuclei in difficoltà economica, il Comune ha emesso il bando "Pacchetto Scuola": un aiuto per sostenere le spese legate allo studio

Il Comune di Pisa per l’anno scolastico 2024/2025 ha stanziato tra i 130 ed i 300 euro a studente, per sostenere le spese riguardanti la scuola, per i ragazzi appartenenti a famiglie economicamente svantaggiate, attraverso il bando chiamato “Pacchetto Scuola”.

L’agevolazione è prevista per gli alunni residenti nel comune di Pisa e iscritti alla scuola secondaria di primo e secondo grado come ad un percorso di istruzione professionale.

Per poter presentare una domanda valida è necessario che lo studente abbia un’età non auperiore ai 20 anni ed un ISEE non superiroe a 15748,78 euro.

“La misura è un importante sostegno alle famiglie – ha dichiarato l’assessore alla scuola e ai servizi educativi, Riccardo Buscemi – si stima infatti che la spesa media per i libri di testo si aggiri sui 286 euro per le prime classi delle scuole secondarie di primo grado, riducendosi a 111 euro e 127 euro rispettivamente per le classi seconde e terze. Più elevato il costo per le scuole secondarie di secondo grado, che supera l’importo medio di 300 euro in tutti gli indirizzi e per tutte le classi. La scelta di riservare il Pacchetto Scuola ai nuclei con ISEE pari od inferiore a 15.748,78 euro è sicuramente di buon senso e va incontro alle necessità delle famiglie più bisognose”.

Il bando e i relativi allegati sono reperibili sul sito del Comune al seguente indirizzo: https://www.comune.pisa.it/Servizi/Pacchetto-scuola.

La domanda potrà essere presentata fino alle ore 12 di venerdì 20 Settembre e dovrà essere effettuata esclusivamente on line.