La Provincia di Pisa fa il punto sulla situazione dell’edilizia scolastica, con nuovi spazi in arrivo e lavori in corso per migliorare le strutture.
A San Miniato, il Liceo Marconi potrà contare su un ampliamento importante. "Nei giorni scorsi è stato firmato il contratto con Polis per l'affitto di un nuovo immobile vicino a quello già in uso, per 532 metri quadri da destinare a nuove aule", ha spiegato il Presidente Massimiliano Angori. "Si tratta di un'azione necessaria per sostenere l’istituto, che cresce costantemente per l’alta qualità della didattica proposta".
Anche a Pisa ci sono novità. "È imminente la riapertura della piscina di Cisanello, che sarà di nuovo a disposizione degli studenti del Complesso Marchesi", hanno annunciato Angori e la consigliera Cristina Bibolotti. Intanto, durante le vacanze di Pasqua, è stato effettuato il trasloco delle aule del Liceo Carducci dall’Iti Da Vinci a San Zeno. "Un’operazione necessaria per accelerare i lavori di adeguamento sismico e impiantistico previsti con fondi Pnrr", precisano.
L’investimento totale è di oltre 7,5 milioni di euro per l’edificio principale, più 1,1 milioni per l’Hangar, dove i lavori sono ripartiti dopo il cambio di appaltatore. La conclusione è prevista per Marzo 2026.
Angori e Bibolotti hanno ribadito che "la manutenzione degli istituti superiori richiede fondi strutturali più adeguati", accogliendo l'appello anche del senatore Manfredi Potenti. Infine, l’invito agli studenti di Azione Studentesca: "Siamo disponibili a un confronto diretto sulle proposte inviate al Ministero, che alla Provincia non sono ancora arrivate".