Attualità

Scuole superiori, la Provincia al lavoro

Angori, “Al XXV Aprile ascolto e confronto. Sul Buonarroti di Pisa presto una proposta per l’accesso”

Prosegue l’impegno della Provincia di Pisa sul fronte dell’edilizia scolastica. Nei giorni scorsi il presidente Massimiliano Angori ha incontrato la dirigenza e il consiglio d’istituto del Liceo XXV Aprile di Pontedera per affrontare insieme criticità e richieste legate alla struttura. “È stato un incontro importante, che ci ha permesso di dialogare con tutte le componenti della scuola in modo diretto – ha dichiarato Angori –. Abbiamo invitato la scuola a riassumere in forma scritta tutte le segnalazioni emerse, per poterle lavorare con i nostri uffici”.

Nel frattempo, l’attenzione si sposta anche su Pisa. Il prossimo 27 Maggio, durante il tavolo sull’edilizia scolastica dell’area pisana, sarà esaminata una proposta tecnica per migliorare l’accesso al Liceo Buonarroti, una questione particolarmente sentita da studenti e famiglie. “La soluzione è complessa – ha spiegato Angori – perché non riguarda solo l’accesso interno, ma anche la viabilità esterna, e coinvolge anche il Comune di Pisa. Presenteremo una proposta con planimetria tecnica realizzata dai nostri uffici, che però dovrà essere condivisa con l’amministrazione comunale, dato che si tratta di aree di sua competenza”.

Il presidente della Provincia ha poi ricordato le difficoltà in cui operano gli enti di secondo livello, in particolare per i continui tagli ai fondi. “Nonostante le risorse sempre più scarse, continuiamo a essere presenti nei territori, ascoltando studenti, insegnanti e famiglie. I tavoli dell’edilizia che promuoviamo dal 2019 sono una prassi ormai consolidata per mantenere un confronto costante con le scuole”.