Lavoro

Sda, rientra sciopero e presidio

Interrotta la protesta nella sede dell'azienda ad Ospedaletto. Nel mirino c'è un cambio di appalto del servizio per gli autisti

Il presidio degli autista Sda a Ospedaletto ( foto di Francesco Belletti )

In sostanza, dicono gli autisti del noto corriere, "Rischiamo di passare da dipendenti a soci di cooperativa con una serie di perdite di diritti sia dal punto di vista economico che previdenziale e un aumento di carichi di lavoro".

Adesso i lavoratori appartengono all'azienda Mds, che ha riconosciuto loro il contratto nazionale e una serie di altre tutele. Ma il cambio di appalto li ha rimessi nuovamente in gioco. 

"Nella serata di ieri, dopo tre lunghi giorni di sciopero dei lavoratori addetti alla distribuzione delle merci, dipendenti delle aziende in appalto presso SDA express Courier S.p.A, - spiega il sindacato - sono raggiunti i primi risultati della vertenza e lo sciopero è stato interrotto. Infatti l'aggiudicazione della gara di appalto è stata annullata da SDA e verrà ripetuta tra sei mesi, con criteri che rispettino la clausola sociale e la reale e concreta applicazione del CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione".

La gara era stata vinta da una cooperativa, in una situazione che - temono sindacati e lavoratori - rischia di peggiorare le condizioni di lavoro degli autisti che chiedono di andare avanti con l'attuale gestore del servizio.