Attualità

Sds, ventuno milioni per il sociale

Oltre 21 milioni per il sociale e l'integrazione socio-sanitaria della zona pisana. Il documento approvato all'unanimità dall'assemblea dei soci

21,6 milioni di euro destinati alle politiche sociali e socio-sanitarie della Zona Pisana: oltre 8 milioni di euro per gli anziani e 5,7 per la disabilità. Sono alcuni dei punti salienti del bilancio preventivo 2020 della Società della Salute.

Il documento è stato approvato all'unanimità dall'assemblea dei soci martedì 18 febbraio.

"Oltre un terzo delle risorse  - sottolinea la Sds- (38,6 per cento corrispondenti a 8milioni e 23mila euro) sono assorbite dagli interventi in favore delle persone anziane: 5,7 milioni per l'assistenza residenziale e semiresidenziale e 2,3milioni per quella domiciliare. Un quinto (22 per cento, pari a 4,9 milioni di euro), invece, è coperto dal capitolo di spesa dedicato alla disabilità distinto, pure in questo caso, fra sostegno residenziale e semiresidenziale (3,7 milioni) e domiciliare (975mila euro) oltre a 95mila euro di contributi per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Le aree materno-infantile e infanzia e adolescenza, sommate, invece, assorbono il 13,4 per cento del bilancio di previsione 2020: 2,6 milioni per la prima e 488mila euro per la seconda. Per l'inclusione sociale, che comprende anche gli interventi per l'integrazione dei cittadini stranieri infine, l'investimento ipotizzato è di 2,1 milioni di euro, corrispondenti al 10 per cento del totale. Completano il quadro il trasporto sociale (1,1 milioni, pari al 5,4 per cento), le dipendenze (31mila euro) e i cosiddetti progetti e attività trasversali, quali solo per fare qualche esempio il Centro San Zeno, gli interventi del Piano Educativo Zonale e il cofinanziamento degli interventi al presidio di Vicopisano, pari a circa 420mila euro. Per le attività generali e il personale, invece, la spesa totale è di 1,8 milioni di euro (8,5).

“Abbiamo confermato un impegno importante per quanto riguarda gli interventi in favore di anziani e disabili e, quanto meno come Comune di Pisa abbiamo deciso di destinare circa 400mila euro al finanziamento di bonus per le famiglie con anziani autosufficienti e Isee fino a 25mila euro– spiega la presidente della SdS Gianna Gambaccini, che è anche assessore alla politiche sociali del Comune di Pisa ad anziani non autosufficienti con isee fino 25 mila euro. E' un segno che abbiamo voluto dare a fronte del mancato incremento del fondo per la residenzialità e dell'aumento di appena 200mila di quello per la non autosufficienza, non adeguato rispetto alle necessità. Da parte della Regione c'è bisogno di uno sforzo significativo in più”.