Politica

Se il Comune non fa la raccolta differenziata

E' polemica da parte di Noi adesso Pisa - FdI sui sacchi lasciati fuori dal municipio, che evidenzierebbero una mancata differenziazione dei rifiuti

L'indignazione è tanta che Maurizio Nerini, capogruppo di Nap-FdI in consiglio comunale, ha ritenuto opportuno presentare sul caso un'interrogazione, con tanto di richiesta di dimissioni dell'assessore all'ambiente.

"Tempo fa avevo notato in via Toselli alla porta di Palazzo Mosca, degli accumuli di spazzatura derivanti dagli uffici comunali - ha raccontato Nerini-. Pensavo fosse un caso, un problema dovuto ai lavori perenni che ci sono, ma in questi giorni ho ricevuto diverse segnalazioni di cittadini che si trovano davanti ogni sera una buona quantità di rifiuti indifferenziati davanti a questa porta".

Da qui l'interrogazione al sindaco con tre quesiti ben precisi.

Primo, "Perché gli uffici comunali non fanno la raccolta differenziata come tutti i cittadini Pisani?". Secondo, "Quali sono i compiti impartiti, le istruzioni ricevute da chi svolge fisicamente la raccolta dei rifiuti negli uffici comunali e chi le abbia impartite?". Terzo e ultimo, "Si ritiene o no che per un evento del genere, un danno di immagine oltre che ambientale, non siano dovute le dimissioni dell’Assessore all’Ambiente?".