Attualità

Secondo incontro per il progetto Euniversity

Incontri e conferenze per promuovere il dibattito tra accademici, istituzioni e giovani. Mercoledì un focus su corruzione e tutela dei diritti

Il rapporto tra corruzione e tutela dei diritti umani sarà al centro del secondo incontro organizzato da Elsa Pisa (the European Law Students’ Association) e One Hour For Europe, associazioni studentesche di carattere europeista, nell'ambito del progetto Euniversity.

Co-finanziato con i contributi alle attività studentesche dell’Università di Pisa e realizzato con il gratuito patrocinio degli Uffici in Italia del Parlamento Europeo e della piattaforma insieme-per.eu, il progetto si svolgerà nella prima metà dell’anno accademico e consiste in un percorso di partecipazione attiva incentrato su tematiche socialmente rilevanti a livello europeo. L'obiettivo del progetto, composto da una serie di esperienze interattive e conferenze con esperti internazionali, è quello di promuovere il dibattito e il confronto tra accademici, rappresentanti istituzionali e le giovani generazioni. Previsto anche un corso di project management ed euro-progettazione, tenuto in collaborazione con i centri Europe Direct toscani.

La conferenza, dal titolo La corruzione e la tutela dei diritti umani,  è in programma per mercoledì 11 Ottobre alle 16 nell’aula magna della Scuola superiore Sant’Anna. Tra gli ospiti Raffaele Cantone, già presidente dell’Autorità nazionale anti corruzione, attualmente procuratore della Repubblica di Perugia, e la professoressa Gaetana Morgante, direttrice dell’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna; la conferenza sarà moderata da Alessandro Crini, Procuratore emerito della Repubblica di Pisa. 

L'incontro è aperto a tutta la cittadinanza, fino ad esaurimento posti. Per iscriversi compilare il seguente form oppure scrivere ai seguenti indirizzi email: secgen.pisa@it.elsa.org