Attualità

Segnalazioni anonime dai dipendenti comunali

E' una delle novità introdotte dal Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza appena approvato dalla giunta comunale

È stato approvato dalla giunta comunale il nuovo Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2021-2023 (Ptpct). Allo stesso tempo è stata pubblicata anche la relazione 2020 del responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza del Comune di Pisa, Marco Mordacci, segretario comunale. Tra le principali novità contenute nel Piano anche l’adesione del Comune di Pisa al progetto “WhistleblowingPA” e l’adozione della piattaforma informatica per ricevere eventuali segnalazioni da parte dei dipendenti, a cui viene garantito e tutelato l’anonimato.

"Nonostante il difficile periodo causato dall’emergenza sanitaria – ha spiegato Mordacci - il Comune di Pisa ha ottemperato alle scadenze e obblighi per la stesura del Piano, attraverso un percorso virtuoso che è stato impostato e perseguito nel suo iter. Il PTPCT 2021-2023 è stato predisposto seguendo una metodologia ben precisa che ha coinvolto tutte le strutture al fine di ottemperare a quel concetto di “responsabilità diffusa” raccomandata da Anac e in un’ottica di un progressivo miglioramento dello stato di attuazione del Piano stesso".

"Una delle misure adottate nel 2020 in forma preventiva, così come previsto dal Piano – ha sottolineato l’assessora con la delega alla cultura della legalità Giovanna Bonanno – è stata la rotazione del personale che ha riguardato i dirigenti, e in misure diverse anche le figure con posizione organizzativa e i dipendenti. Poi, abbiamo sviluppato una proficua collaborazione con una serie di soggetti che siamo riusciti a coinvolgere come l’Osservatorio della legalità che ringrazio. Mi piace, infine, ricordare come tutte le associazioni, le organizzazioni, i vari portatori di interessi, collettivi e diffusi, possano collaborare con proposte, idee e suggerimenti per l’aggiornamento del Piano stesso e per migliorare il livello di trasparenza dell’Ente. Nel Dicembre scorso, ad esempio, pubblicammo un avviso di consultazione affinché chiunque potesse presentare suggerimenti e proposte per la redazione del nuovo documento".

Le segnalazioni anonime dei dipendenti comunale sono raccolte attraverso il portale comunedipisa.whistleblowing.it.