Attualità

Seminario Uip sulla responsabilità amministrativa

Presentate le nuove linee guida di Confindustria sulla costruzione dei "Modelli 231". Relatori Santoni e Frucci partners di Grc Solutions

I relatori del seminario promosso dalla Uip

Tra i primi in Italia, l'Unione Industriale Pisana ha affrontato il tema della costruzione dei "Modelli 231" sulla responsabilità amministrativa di enti e società. Nell’Auditorium Giovanni A. Agnelli della Uip si è svolto un seminario nel quale sono state illustrate le nuove linee guida di Confindustria relativamente alla normativa che regola la responsabilità amministrativa degli enti e delle società (D.Lgs. 231/01).

L’evento, fortemente voluto dalla Presidente dott.ssa Patrizia Alma Pacini e dal direttore Carlo Frighetto, è stato coordinato dall’ing. Fabrizio Vitale, referente per Area Tecnica dell’associazione pisana. La modalità di svolgimento prevedeva sia la partecipazione in presenza (obbligatorio il green pass), sia la possibilità di collegarsi in remoto.

I relatori, dott.ssa Martina Santoni e dott. Giovanni Frucci, partners di GRC Solutions, hanno ripercorso il documento di Confindustria soffermandosi sulle novità intervenute rispetto alla precedente edizione delle Linee Guida del 2014. Sono stati affrontati, in particolare, i temi della metodologia di valutazione dei rischi, della compliance integrata e del coordinamento tra i vari sistemi di controllo interno delle aziende, dei sistemi di whistleblowing, dell’Organismo di Vigilanza e dei suoi rapporti con il Collegio Sindacale.

Numerosi i partecipanti che, al termine delle due sessioni in cui era articolato il seminario, hanno stimolato i relatori con domande pertinenti e riflessioni appropriate.