Attualità

Senza barriere, mappate oltre 80 attività

Il progetto sostenuto da Confcommercio e Comune coinvolge negozi, locali, bar e ristoranti con l'obiettivo di rendere la città sempre più accessibile

Oltre 80 attività tra negozi, locali, bar e ristoranti mappati in una settimana. Decolla così il progetto Senzabarriere.app, promosso dall'associazione Lucca senza barriere Odv e sostenuto da Confcommercio e Comune di Pisa, con la collaborazione della Provincia.

I volontari dell'associazione, insieme a 30 studentesse e studenti dell’IIS Galilei-Pacinotti hanno dato il via alla mappatura del centro storico di Pisa partendo proprio dalle attività situate nelle principali piazze e strade, con l'obiettivo di rendere sempre più accessibile la città fotografando nel modo più preciso e dettagliato possibile l'inclusività dei luoghi pubblici di Pisa.

“Siamo davvero orgogliosi della sensibilità e della disponibilità dimostrata dai commercianti verso questa nuova iniziativa pensata per rendere la città sempre più accogliente- afferma il presidente di Confcommercio Provincia di Pisa Stefano Maestri Accesi - Un progetto che abbiamo immediatamente deciso di sostenere per avere una panoramica della fruibilità dei luoghi pubblici e privati di Pisa e offrire informazioni immediate attraverso l’uso di una semplice applicazione. Commercianti e imprenditori possono essere in questo modo protagonisti attivi di una città sempre più attenta al miglioramento di tutte quelle situazioni che ostacolano l'accesso alle persone con disabilità. Senzabarriere.app è solo all'inizio e nelle prossime settimane proseguirà anche sul Litorale pisano con la mappatura degli stabilimenti balneari, per avere una 'guida delle possibilità' quanto più completa possibile, aggiornata e a portata di smartphone”.

“Siamo veramente soddisfatti dell'accoglienza da parte dei commercianti delle attività coinvolte - aggiunge il presidente di Lucca senza barriere Domenico Passalacqua - Gli studenti dell’IIS Galilei-Pacinotti formati per il progetto stanno portando avanti l'attività di mappatura con professionalità e dobbiamo ringraziare Confcommercio per la collaborazione e la preziosa divulgazione presso i commercianti del centro storico. Su Pisa l'attività proseguirà fino al prossimo 31 Maggio e andrà avanti nelle prossime settimane”.