Attualità

Serve sangue e i combattenti vanno a donare

Durante l'apertura straordinaria al centro trasfusionale sono state raccolte 42 donazioni dai gruppi di Tramontana e dalla Magistratura dei Mattaccini

Una giornata all'insegna della donazione al centro trasfusionale dell'ospedale di Cisanello, dove domenica 5 Novembre i gruppi del Gioco del Ponte di Tramontana e della Magistratura dei Mattaccini sono andati a donare sangue ed emocomponenti. 

In tutto, sono state raccolte 42 donazioni:  24 di sangue intero, 9 di emocomponenti (plasmaferesi, plasmapiastrinoferesi, eritropiastrinoferesi) e 9 sono donazioni differite.

"Il sangue - ricorda l'Azienda ospedaliero universitaria pisana- è prezioso in ogni ospedale, specie quelli a vocazione chirurgica come l’Aoup".

L'azienda ospedaliera ricorda che il Centro trasfusionale del presidio ospedaliero di Cisanello (Edificio 2, Ingresso C) è aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 per la donazione e dalle 11 alle 13 per gli esami pre-donazione. I referti possono essere ritirati, dal lunedì al sabato, dalle 11 alle 13. E’ possibile prenotare per le donazioni o esami pre-donazione, chiamare le associazioni dei donatori o telefonare alla struttura allo 050/993741-3742.