Nel centenario della fondazione del Partito Comunista Italiano, la casa editrice pisana Ets ha realizzato un libro fotografico che sarà presentato alle 17 di oggi, venerdì 1 Ottobre 2021, nel giardino de "La Nunziatina", in via la Nunziatina 11 a Pisa, da Paolo Fontanelli (storico dirigente del Pci, nonché ex sindaco di Pisa ed ex deputato nelle due precedenti legislature alla attuale) e da Bruno Settis, ricercatore di storia contemporanea alla Scuola Normale Superiore di Pisa.
Il volume, intitolato PCI in Toscana - dalla liberazione allo scioglimento è curato da Catia Sonetti, direttore dell'istituto Istoreco di Livorno, e ha ricevuto il patrocinio della Biblioteca Franco Serantini di Pisa.
Il volume raccoglie 268 immagini in quattro sezioni tematiche (Battaglie civili, Pace e questione internazionale, Vita di Partito e Feste de l'Unità) che testimoniano il radicamento capillare che il Pci conobbe in Toscana, tra il 1945 e il 1991.
"Un viaggio lungo e ricco di sfumature, capace di riflettere nell'eterogeneità territoriale della regione una parte importane della storia repubblicana del Paese", si legge nella presentazione del volume.