Politica

Settis smentisce le voci di candidatura a sindaco

L'ex direttore della Normale Salvatore Settis accostato al M5s:"Non me lo hanno mai chiesto e se me lo chiedessero direi di no"

Salvatore Settis

Salvatore Settis smentisce in maniera categorica le voci, che da qualche settimana si rincorrono nella città di Pisa, su una sua possibile candidatura a sindaco per il Movimento Cinque Stelle alle elezioni comunali del 2018.

L'ex direttore della Scuola Normale Superiore, interpellato in merito da QuiNewsPisa, non usa mezzi termini:"Non c'è niente di vero, non me lo hanno mai chiesto e se me lo chiedessero direi di no".

Settis, archeologo e storico dell'arte di fama mondiale e già direttore della Normale, è noto anche per le sue battaglie in campo ambientale e per la tutela del patrimonio artistico, oltre che in difesa dell'università italiana. Ha ricoperto anche l'incarico di presidente del Consiglio superiore dei beni culturali, dal quale si dimise nel 2009 in polemica col Governo e soprattutto col ministro dell'epoca Sandro Bondi e, nei suoi libri e in numerosi interventi pubblici, ha spesso richiamato la politica al suo ruolo.

Proprio stamani, dalle colonne del "Fatto Quotidiano", il professor Settis è stato protagonista di un lungo intervento ("Ripartiamo dai cittadini del no, quella è la Politica", il titolo) con un appello lanciato all'opinione pubblica sul ruolo della democrazia nei partiti, dove sostanzialmente Settis chiede di dare più voce ai cittadini e alla comunità dicendo basta al leaderismo che sta attraversando il Pd, Forza Italia e il M5s.