Politica

Sfratti, "Sta per esplodere una bomba sociale"

Il grido d'allarme lanciato da Diritti in Comune e Unione Inquilini sullo sblocco degli sfratti. Martedì discussione in Consiglio

"Il prossimo 30 giugno scadrà il blocco degli sfratti e migliaia di famiglie rischiano di finire in mezzo alla strada vista l’assenza di politiche pubbliche adeguate per garantire il passaggio da casa a casa alle famiglie sfrattate". 

Lo dicono Unione Inquilini e la lista Diritti in Comune.

"Siamo di fronte una bomba sociale che sta per esplodere anche nella nostra città a meno che non vengano presi interventi urgenti e consistenti a livello comunale, regionale e nazionale.
Per questo martedì 29 giugno porteremo la questione in Consiglio comunale perché si chieda una proroga degli sfratti in quanto ad oggi non è garantito in alcun modo un passaggio da casa a casa. Occorrono risorse aggiuntive per il fondo di contributo agli affitti per far fronte al progressivo e significativo aumento delle richieste, evitando così una crescita esponenziale delle morosità incolpevoli.
Invece che speculazioni, come quella in corso sull’ex Distretto 42 e sulla ex Caserma Artale, servono politiche di rilancio della edilizia pubblica a partire dal recupero del patrimonio edilizio abitativo sfitto. In tutta Italia, come nella nostra città, vi sono migliaia e migliaia d’immobili lasciati nel degrado, che dovrebbero essere riqualificati per garantire il diritto all’abitare".