Attualità

Sgombero di piazza Manin, la palla passa al Tar

Contro l'ordinanza 16 titolari di bancarelle ricorrono ai giudici amministrativi. Conti: "Non permetterò che Pisa perda 5 milioni di euro del Pnrr"

I lavori in piazza Manin

Mentre il sindaco Michele Conti presenta l'ultimo step del progetto di riqualificazione del percorso turistico che va dal parcheggio scambiatore di via Pietrasantina fino a piazza Manin, si apre un "caso" Tar. Perché proprio nella giornata di oggi, mercoledì 14 Gennaio, 16 titolari di bancarelle del mercato turistico hanno ottenuto l'ok dai giudici amministrativi all'istanza cautelare per avere più tempo in attesa di un possibile ricorso contro l'ordinanza di sgombero.

Un percorso a ostacoli, che inizia molti anni fa, ma che è entrato nel vivo in questi giorni. Secondo il cronoprogramma stabilito, è stato avviato a partire da lunedì 12 Gennaio il cantiere per la riqualificazione urbana di piazza Manin, nell’ambito del progetto finanziato con fondi Pnrr e inserito nel programma Pinqua per l’importo complessivo di 5,8 milioni di euro. Lavori che, appunto, prevedono lo spostamento delle bancarelle presenti nella piazza, mentre nel frattempo sono in corso di assegnazione le postazioni provvisorie per le 47 licenze commerciali delle bancarelle che traslocheranno temporaneamente in parte largo Cocco Griffi e in parte nel parcheggio Pisamo di via Cammeo.

Quindi, il colpo di scena. "Nella giornata di ieri (martedì 13 Gennaio, ndr) è pervenuto un atto del Tar relativo a un’istanza presentata da 16 ricorrenti, chiedendo il tempo per impugnare l’ordinanza di sgombero delle aree di piazza Manin - ha spiegato il sindaco Conti - è un provvedimento che rispettiamo, ma verso il quale l’amministrazione presenterà un’istanza di revoca, facendo valere le proprie ragioni nelle sedi opportune. Abbiamo svolto numerosi incontri con i concessionari, spiegando passo dopo passo il percorso, con correttezza e senso di responsabilità. Anche per questo oggi ci saremmo aspettati un gesto di buona volontà da parte dei concessionari".

I tendoni delle bancarelle

Il sindaco Conti durante la presentazione dei lavori

"Da mesi portiamo avanti un percorso di concertazione serio, costante e trasparente. Abbiamo lavorato per individuare soluzioni che permettessero alle famiglie che operano con le bancarelle di sfruttare tutti i periodi economicamente più favorevoli dell’anno, programmando l’avvio dei lavori a metà Gennaio, in piena bassissima stagione - ha aggiunto -abbiamo il dovere di tutelare gli interessi della città: come sindaco non permetterò che Pisa perda oltre 5 milioni di euro di finanziamenti Pnrr. I lavori vanno avanti: continueremo a far valere le nostre ragioni nelle sedi competenti".

"I tempi degli interventi - ha concluso l'assessore al Turismo Paolo Pesciatini - sono inoltre già stati dilazionati in favore dei commercianti: lo sgombero dell’area di Piazza Manin era inizialmente previsto a partire da Giugno. Proprio per consentire agli operatori di proseguire la propria attività, il termine è stato posticipato prima a Settembre e successivamente, in considerazione delle festività natalizie, fino alla conclusione del periodo di Natale. A seguito di una serie di incontri e riunioni, gli operatori sono stati informati che, a partire da lunedì 12 Gennai, i lavori sarebbero iniziati nell’area di Piazza Manin. Così è stato: da lunedì gli interventi sono iniziati nella piazza e proseguono regolarmente".