Cronaca

Si nascondeva da mesi, arrestato per abusi su minore

La Polizia di Stato ha rintracciato e arrestato un sessantenne condannato a sei anni per atti sessuali su una minore di dieci anni

La Polizia di Stato di Pisa ha arrestato un sessantenne italiano condannato in via definitiva a sei anni di reclusione per atti sessuali con una minore di dieci anni. L’ordine di carcerazione è stato emesso dalla Procura della Repubblica di Pisa a seguito della sentenza pronunciata dal GUP del Tribunale in sede di giudizio abbreviato.

L’uomo, che aveva compiuto abusi reiterati per diversi anni, era riuscito a sottrarsi all’esecuzione della pena rendendosi irreperibile. Dopo mirate ricerche svolte dalla Squadra Mobile, è stato rintracciato in un comune della provincia di Firenze, dove aveva affittato un piccolo appartamento.

Secondo quanto emerso dalle indagini, il sessantenne viveva in condizioni di isolamento totale, evitando qualsiasi rapporto con amici, conoscenti e familiari, nel tentativo di non essere rintracciato. Gli agenti sono riusciti a individuare la sua abitazione grazie a accertamenti di natura tributaria, che hanno permesso di risalire al contratto di locazione dell’immobile.

Quando i poliziotti hanno bussato alla sua porta, l’uomo non avrebbe opposto resistenza e avrebbe dichiarato di non essere nemmeno a conoscenza del passaggio in giudicato della sentenza che lo riguardava. Dopo l’arresto, il sessantenne è stato condotto in carcere per l’esecuzione della pena.