Attualità

Crolla l'intonaco dalla facciata di un palazzo popolare

Il fatto è accaduto nel quartiere di Sant'Ermete. Il sindaco Michele Conti: "Fatto grave su cui pretendiamo la massima chiarezza"

Si è staccato l'intonaco dalla facciata laterale di un palazzo Erp. Sul fatto, accaduto nel pomeriggio di martedì nel quartiere di Sant'Ermete, è intervenuto il sindaco Michele Conti.

"Il distacco dell’intonaco dalla parete dell’edificio di edilizia popolare in Sant’Ermete - ha scritto su Facebook il sindaco Michele Conti- è un fatto grave su cui pretendiamo la massima chiarezza. Ho già chiesto ad Apes, stazione appaltante e ufficio direzione lavori, che si attivi immediatamente per accertare le responsabilità e intervenire in tempi rapidi sul ripristino". 

"La nostra amministrazione  - ha aggiunto il sindaco - ha investito milioni di euro nel recupero del patrimonio residenziale pubblico e nella costruzione di nuovi appartamenti per rispondere ai legittimi bisogni della popolazione. Pretendiamo che gli investimenti si traducano in opere a perfetta regola d’arte".

Richieste di chiarimento sull'accaduto sono giunte anche dalla federazione provinciale del Sunia.  “Siamo ancora increduli ed esterrefatti dell'accaduto - scrive il segretario Sandro Imbraguglio - Come Sunia/Cgil chiediamo all’amministrazione comunale di Pisa per via dell’Assessore competente Raffaele Latrofa e dall’Ente Gestore, di spiegare agli abitanti del quartiere ed alla città tutta cosa sia realmente accaduto e perché, sopratutto alla luce del fatto che sembrerebbe che la progettazione dei lavori che ha portato alla consegna di questi 39 alloggi sia stata assunta direttamente dagli uffici comunali. A Pisa il diritto alla casa è sempre più a rischio e messo a dura prova, prima con l'azzeramento del fondo affitti ed ora anche con i pericoli di crollo e di male gestione del patrimonio.Quante altre situazioni a rischio come Sant'Ermete ci sono in città?”.