Cronaca

Si stacca un pannello, donna ferita sull'autobus

L'incidente su un pullman Ctt Nord della tratta extraurbana da Lorenzana a Pisa. La donna è stato portata in ospedale, intervenuti anche i carabinieri

Un altro grave episodio ha visto ieri protagonista, in negativo, un autobus Ctt Nord: attorno a mezzogiorno, a bordo di un mezzo della linea extraurbana Lorenzana-Pisa, un pannello in alluminio del soffitto si è staccato all'improvviso, cadendo sulla malcapitata donna che si trovava seduta sotto. La viaggiatrice, rimasta ferita al volto e sanguinante, ha urlato e richiamato l'attenzione dell'autista, che ha subito fermato il mezzo e attivato i soccorsi.

Sul posto, nei pressi di Sant'Ermete, è intervenuta una pattuglia dei carabinieri e poi una ambulanza, con la quale la donna è stata trasferita per accertamenti al pronto soccorso dell'ospedale di Cisanello.

Da tempo i sindacati lamentano il mancato rinnovo del parco mezzi della Ctt Nord, segnalando che gli autisti sono spesso costretti a guidare autobus arrivati a "fine vita" e per questo sottoposti a lunghe e inutili riparazioni da parte dell'azienda. L'episodio di ieri, che avrebbe riguardato un mezzo con almeno 15 anni di servizio, si aggiunge ad una lunga lista di guasti e malfunzionamenti segnalati dai sindacati. I quali, soltanto pochi giorni fa, ascoltati in Comune a Pisa, avevano riferito che ogni giorno saltano dalle 280 alle 400 corse per via degli autobus in riparazione e che il disservizio non è avvertito soltanto perché c'è la pandemia.