Cronaca

"Siamo in un far west inaccettabile"

Durissima presa di posizione di Confcommercio che lancia un appello per tutelare gli imprenditori dopo gli ultimi episodi di furti e rapine

Attività commerciali pisane vittime di furti e rapine a raffica. “Ormai siamo in presenza di un far west inaccettabile, occorre intervenire urgentemente per dire basta!” - questo l'appello che Federico Pieragnoli, direttore di ConfcommercioPisa rivolge pubblicamente a Prefetto, Questore, Sindaco e tutti coloro che hanno il compito di garantire la sicurezza di un territorio: “Gli imprenditori sono sempre più spaventati e soprattutto impotenti di fronte all'esplosione incontrollata di questa violenza, vittime predestinate di una escalation di furti che non ha eguali”.

Pieragnoli si riferisce ai recenti fatti di cronaca: “E' come una inquietante lotteria che giorno dopo giorno estrae a sorte i malcapitati di turno. Non esiste settore o tipologia di attività commerciale nel territorio pisano che sia immune da questo continuo, quotidiano stillicidio, nel mirino dei malviventi indistintamente negozi e farmacie, bar e banche, tabaccai e autofficine e ogni altro tipo di esercizio commerciale”.

“Che cosa stanno facendo per prevenire questi fenomeni coloro che per legge devono tutelare e garantire la sicurezza e il lavoro degli imprenditori, dei loro dipendenti, degli stessi clienti?” - si domanda il direttore Pieragnoli, che non nasconde la propria preoccupazione per l'immediato futuro: “Auspico un intervento deciso e continuativo delle forze dell'ordine, prima che possa accadere qualcosa di ancora più grave. Nessuno di noi, imprenditori su tutti, possono ancora accettare di vivere e lavorare costantemente sotto questo assedio e nella paura generalizzata”.