I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Livorno hanno eseguito due interventi distinti nel Pisano nell’ambito dei controlli per la sicurezza alimentare. I militari, impegnati in una campagna di ispezioni mirata a garantire il rispetto delle norme igienico-sanitarie, hanno riscontrato irregolarità gravi che hanno portato a sanzioni, sequestri e sospensioni di attività.
Nel primo caso, a Terricciola, i Carabinieri hanno controllato un noto supermercato della zona, già segnalato in passato per reati contro la salute pubblica. Durante l’ispezione è emersa la presenza di roditori e blatte nelle trappole di cattura, sia nella zona vendita che in quella adibita a deposito alimenti. Il locale è stato immediatamente chiuso su disposizione dell’Azienda USL e al rappresentante legale della società è stata comminata una multa da 3.000 euro.
In un secondo intervento, sempre in provincia di Pisa, a Vecchiano, i militari hanno segnalato il titolare di un bar pasticceria. Nel locale sono stati trovati prodotti alimentari congelati senza etichettatura e in violazione del piano di autocontrollo HACCP. Tra gli alimenti sequestrati figurano cozze, vongole, aringhe sottovuoto, baccalà, riso precotto e carne. Il valore complessivo del materiale sottoposto a sequestro è stimato in circa 1.000 euro, mentre la sanzione amministrativa elevata è stata pari a 2.000 euro.