Attualità

Sicurezza idraulica, incontro in Regione

L'assessore Monni e il sindaco Lenzi hanno discusso delle criticità idrauliche delle frazioni di Acciaiolo e Valtriano per rio Cascine e rio Fontino

Fauglia

Le criticità idrauliche di Acciolo e Valtriano sono state oggetto di un incontro tra l'assessora regionale all'Ambiente Monia Monni e il sindaco Alberto Lenzi.

Dal 2009 a oggi, la questione idrica delle due frazioni è stata più volte discussa con il Consorzio di Bonifica 4 Basso Val d’Arno e anche grazie ad alcune simulazioni di piena si è giunti alla conclusione che sia necessaria la costruzione di una cassa di espansione sul rio Cascine per evitare allagamenti nella zona di Acciaiolo.

Nel 2022 era stato già richiesto un finanziamento per la messa in opera del progetto, ma non si era arrivati a ottenere alcun finanziamento; perciò, alla fine dell’incontro a Firenze, l’assessore Monni si è impegnata ad affrontare il tema coinvolgendo anche il Genio Civile per reperire quanto prima i fondi necessari per realizzare il progetto che aiuterebbe la frazione di Acciaiolo a non essere soggetta a potenziali allagamenti.

Mentre per quanto riguarda la frazione di Valtriano il problema delle esondazioni è dovuto ad una criticità connessa al ponte della strada provinciale 12 che passa sul rio Fontino, che è costituito da due parti di cui una ha la sezione idraulica più grande dell’altra e ciò causa sversamenti d’acqua e quindi allagamenti della frazione.

La proposta per risolvere il problema è venuta dalla Provincia di Pisa che ha pensato di coinvolgere il Genio Civile in un’opera di restringimento della sezione idraulica del ponte sul Fontino.