Attualità

Sicurezza idraulica, soldi per Vecchiano e Cascina

Gli stanziamenti per Bufalina e Arnaccio sono frutto dell’accordo tra Regione Toscana e Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino settentrionale

Con la sottoscrizione dell’accordo tra Regione Toscana e Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino settentrionale sono stati stanziati 450mila euro per i lavori di sistemazione del canale Bufalina nel comune di Vecchiano e 200mila per l'impianto idrovoro Arnaccio.

La notizia è stata salutata positivamente da Alessandra Nardini, consigliera regionale Pd. "L’accordo tra Regione e Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino - ha detto - prevede uno stanziamento da parte del Ministero dell’ambiente di cinque milioni e mezzo con cui saranno finanziati tredici interventi in tutta la regione, di cui appunto due nel territorio pisano. A questo stanziamento si aggiungono i sette milioni che ogni anno la Regione impegna sul fronte della manutenzione e agli 80 milioni circa che vengono introitati dai Consorzi tramite il contributo di bonifica”.

“La violenza e talvolta l’imprevedibilità degli eventi atmosferici dovuta ai cambiamenti climatici - ha osservato Nardini - è una realtà verso cui la politica e le amministrazioni pubbliche devono essere preparate, predisponendo piani d’intervento anche piccoli ma costanti e soprattutto efficaci a prevedere e tamponare i rischi verso i territori e le popolazioni".