Più controlli, più attività sul territorio e numeri che fotografano un anno intenso sul fronte della sicurezza. È il bilancio 2025 della Questura di Pisa, che restituisce un quadro fatto di interventi diffusi e monitoraggio costante.
Nel periodo compreso tra il 1 Gennaio e il 31 Dicembre 2025 sono state 164 le persone arrestate e 811 quelle denunciate in stato di libertà. Tra questi anche 2 minori arrestati e 67 denunciati.
L’attività di controllo ha portato all’identificazione di 31.594 persone e al controllo di 11.174 veicoli, con 12 mezzi sequestrati. Sul fronte della sicurezza stradale sono state elevate 223 contravvenzioni e ritirati 50 documenti.
Importante anche il lavoro di prevenzione: 56 avvisi orali e 57 ammonimenti legati a casi di stalking e codice rosso. I controlli su soggetti sottoposti a misure hanno superato le 1.400 verifiche domiciliari, affiancate da 782 controlli su altre misure di prevenzione.
Sul fronte dell’immigrazione si registrano 112 espulsioni, 47 trattenimenti nei centri di permanenza per il rimpatrio e 18 accompagnamenti.
L’attività contro il traffico di stupefacenti ha portato al sequestro di oltre 165 grammi di cocaina, 65 di eroina e più di 830 tra hashish e marijuana, oltre a sostanze sintetiche.
Nel 2025 sono state sequestrate anche 17 armi lunghe e 6 pistole, oltre a 661 munizioni e 39 oggetti da punta e taglio. Parallelamente sono state registrate 338 segnalazioni tramite l’app YouPol, di cui 128 legate agli stupefacenti e 12 a episodi di bullismo.
L’attività della Polizia si è estesa anche alla gestione dell’ordine pubblico, con 468 manifestazioni seguite, di cui 87 sportive e 52 considerate ad alto impatto, per un totale di 837 operatori impiegati.
Numeri che si affiancano a quelli dell’aeroporto, dove sono stati identificati oltre 745mila stranieri e respinte 71 persone, e a quelli delle attività ferroviarie, con oltre 71mila persone identificate e servizi di vigilanza su stazioni e convogli.