Sondaggi

Allarme sicurezza, serve la polizia privata? SONDAGGIO

Ormai quasi quotidiani gli episodi violenti in città e sul litorale, il sindaco Conti sarebbe pronto a far ricorso ad una società di vigilantes.

Giovani aggrediti e rapinati in centro, un 26enne livornese pestato a sangue fuori da un locale a Marina di Pisa e, in ultimo, l'aggressione subita da una tassista da parte di una cliente. Si susseguono ormai con cadenza quasi quotidiana gli episodi violenti in città e sul litorale, tanto che il sindaco Michele Conti ha chiesto una maggiore presenza delle forze dell'ordine sul territorio.

Un potenziamento degli organici di polizia è già avvenuto in questi giorni ma, evidentemente, non è sufficiente, tanto che il primo cittadino starebbe pensando di far ricorso a vigilantes privati, che attraverso un'apposita ordinanza sarebbero chiamati a presidiare i luoghi del territorio più sensibili, come il litorale e la zona della stazione ferroviaria di Pisa Centrale.

Si tratta di una soluzione estrema cui già fece ricorso - per un breve periodo - il Comune di Cascina, al tempo della sindaca leghista Susanna Ceccardi.

Esprimete la vostra opinione votando qui sotto al nostro sondaggio