Attualità

Per la sicurezza all'uscita da scuola c'è l'Anfi

Accordo con il Comune per un servizio di ausilio all’uscita delle scuole Filzi, con possibilità di estensione ad altri istituti scolastici

Personale Anfi fuori dalle scuole Filzi

È iniziato nei giorni scorsi il servizio di ausilio dei volontari della sezione di Pisa dell’Anfi (Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia) per assicurare l’uscita in sicurezza degli alunni delle scuole primarie Filzi, in via Leonardo Da Vinci. Il servizio sarà svolto dal lunedì al venerdì fino alla fine dell’anno scolastico, in stretto raccordo e coordinamento con il personale della Polizia Municipale. La collaborazione nasce in seguito al protocollo d’intesa siglato nei giorni scorsi da Comune di Pisa e Anf di Pisa.

I volontari dell’associazione, in particolare, avranno compiti di osservazione e assistenza, e dovranno segnalare alla Polizia Municipale situazioni e comportamenti illegittimi, fornendo agli agenti informazioni utili a prevenire e contrastare eventuali violazioni. Nello svolgimento del servizio, il personale dell’associazione indosserà uno specifico abbigliamento per consentirne l’immediato riconoscimento da parte della cittadinanza.

"Abbiamo dato subito seguito alla convenzione stipulata alcuni giorni fa - ha commentato l’assessore comunale alla sicurezza, Giovanna Bonanno -, attivando questo importante servizio presso le scuole Filzi a tutela della sicurezza degli alunni. Sono contenta del risultato ottenuto e della gratitudine ricevuta da genitori e residenti per l’attenzione e impegno riposti nella risoluzione di una problematica che da diversi anni lamentavano". 

"Stiamo lavorando per estendere il servizio anche presso altre scuole del territorio - ha concluso l'assessora -. Ringrazio i volontari dell’Anfi per il prezioso lavoro e supporto, i nostri agenti di Polizia Municipale ed i consiglieri Laura Barsotti e Giovanni Pasqualino".