Cronaca

Muore a 97 anni storico sindacalista

Il ricordo dell'ex sindaco Filippeschi: "E' stato una delle migliori intelligenze politiche che abbia conosciuto". La data dell'ultimo saluto

E’ morto a 97 anni Silvano Orsi, una delle figure più rappresentative del movimento operaio e della sinistra pisana. 

A ricordarlo è stato l'ex sindaco Marco Filippeschi: "Orsi, nato il 30 gennaio 1922, fu giovanissimo protagonista delle lotte alla Fiat di Marina di Pisa, che nel luglio del 1957 lo videro fra i lavoratori della Cgil che subirono il licenziamento per discriminazione politica e sindacale. A quelle vicende, che furono uno dei più duri momenti di una lotta sociale e di una reazione padronale nazionali, lo scrittore Athos Bigongiari ha dedicato il suo libro “Ballata per un’estate calda”". 

"Silvano Orsi - ha ricordato Filippeschi - è stato militante e dirigente cittadino del Pci, dei Ds e del Partito democratico. E’ stato Consigliere comunale di Pisa, presidente del Consiglio di Circoscrizione del CEP e di Barbaricina. E’ stato sindacalista a tutti i livelli, fino all’impegno nello Spi-Cgil". 

"Silvano è stato una delle migliori intelligenze politiche che abbia conosciuto. Con valori forti, passione e capacità straordinaria di leggere il presente. Il suo giudizio ti dava conforto. E’ stato un riferimento vero per i più giovani. Nel suo quartiere è stato a lungo la persona più amata e ascoltata. La sua vita, la sua militanza generosa, il suo acume e la sua saggezza sono stati una lezione che non si dimentica, resteranno per sempre un esempio. Perdo un compagno carissimo. A lui dobbiamo davvero molto, la sua memoria meriterà d’essere valorizzata” ha concluso Filippeschi. 

L’ultimo saluto sarà dato domani, lunedì 16 dicembre, alle 16, alla Pubblica Assistenza di via Bargagna.