Attualità

Sinagoga e cimitero ebraico aperte ai visitatori

Due luoghi della storia pisana e della sua comunità ebraica accolgono i turisti tutte le domeniche con più partenze durante la giornata

Il cimitero ebraico

La sinagoga di Pisa e il cimitero ebraico, per le domeniche di fine estate, si aprono ai turisti e alle visite guidate. Due siti che raccontano la storia millenaria della comunità ebraica e del rapporto di quest'ultima con la città di Pisa, una delle poche che non ha mai visto la creazione di un ghetto.

La sinagoga si trova nei pressi del teatro Verdi e deve la sua forma attuale al progetto di restauro dell'architetto Marco Treves, realizzato a metà Ottocento, ma si trova in questo edificio fin dal 1595. Il cimitero di piazza dei Miracoli, invece, è attivo fin dal 1674 a fianco delle antiche mura: separato dalla piazza dall'antica Porta del Leone che nel Medioevo rappresentava il punto di accesso principale in città, è caratterizzato da una notevole varietà architettonica. Al suo interno sono sepolti personaggi che hanno fatto la storia di Pisa.

Le visite sono possibile tutte le domeniche, con partenze alle 10,30, 11,30, 12,30 e alle 15 al cimitero ebraico con prenotazione facoltativa, mentre alle 17 alla Sinagoga di via Palestro con prenotazione obbligatoria.