Politica

I sindaci manifestano a Roma, ci sarà anche Conti

Il primo cittadino di Pisa aderisce all'iniziativa di Anci insieme ad altri 60 colleghi toscani. Saranno 600 da tutta Italia

Il sindaco di Pisa Michele Conti

Il sindaco di Pisa Michele Conti parteciperà alla manifestazione convocata da Anci per mercoledì 7 Luglio a Roma. Lo rende noto l'associazione. Ad oggi sono circa 600 da tutta Italia e circa 60 dalla Toscana, i primi cittadini che hanno dato la loro adesione all'iniziativa e che sfileranno in corteo al termine del Consiglio nazionale dell'associazione "Che definirà le proposte da presentare a Governo e Parlamento per la tutela e la maggiore dignità del ruolo dei sindaci".

Obiettivo del Consiglio, spiega una nota di Anci, "Porre all’attenzione delle istituzioni le condizioni normative nelle quali oggi operano i sindaci, e proporre soluzioni correttive che consentano loro di continuare a lavorare per le comunità in un clima di maggiore serenità. Questo anche dopo i recenti e ripetuti casi in cui i primi cittadini sono stati indagati dalla magistratura". 

"Nessuno chiede immunità o vuol essere sopra la legge, nessuno pensa che fare il sindaco sia un obbligo - spiega il presidente di Anci Toscana e sindaco di Prato Matteo Biffoni - Ma è ora di cambiare alcune norme, legate strettamente a nostra attività, che lasciano troppi margini interpretativi e troppa vaghezza e che troppo spesso ci coinvolgono. Dobbiamo far sentire la nostra voce”.

In provincia di Pisa, oltre a Conti, hanno annunciato l'adesione alla manifestazione di Roma anche i sindaci Renzo Macelloni (Peccioli), Simone Giglioli (San Miniato) e Gabriele Toti (Castelfranco di Sotto).