Politica

"Palp, Conti e Società della salute intervengano"

La minoranza chiede conto a Comune e Società della salute sugli interventi adottati per evitare il tracollo della Pubblica assistenza del Litorale

Palazzo Gambacorti a Pisa

Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Patto Civico e Una Città in Comune chiedono all'amministrazione di intervenire prima che sia troppo tardi. Il tema rimane quello del futuro della Pubblica assistenza del Litorale pisano, sulla quale oggi si discuterà nella seconda commissione consiliare.

"La maggioranza ancora una volta si sottrae dalle proprie responsabilità - hanno scritto in un documento condiviso Francesco Auletta, Gabriele Amore, Matteo Trapani, Maria Antonietta Scognamiglio e Antonio Veronese - dopo l'approvazione alla unanimità nell'ultimo Consiglio comunale, la destra, nonostante gli impegni assunti, si è rifiutata di convocare prima del 28 Giugno, quando si è tenuto il consiglio della Palp, la commissione competente per capire cosa avessero messo in campo le varie istituzioni, a partire dalla tutela dei dipendenti e dei volontari".

"Il presidente della seconda commissione ha inviato la convocazione di una seduta a tema per lunedì 4 Luglio rifiutandosi di convocare il Comune e la Società della salute come da noi richiesto - hanno continuato - siamo di fronte a un atteggiamento pilatesco e irresponsabile. Tutti i livelli istituzionali, come richiesto nello stesso atto votato dal Consiglio comunale, devono attivarsi ed è necessario sapere cosa stiano facendo per non disperdere questo patrimonio".

"Chiediamo che sindaco e presidente della Società della salute si presentino in commissione - hanno concluso - e riferiscano anche delle eventuali interlocuzioni avute con la Regione e di come le istituzioni intendano muoversi concretamente, al di là delle mere enunciazioni formali".