Politica

Sinistra italiana, Ettore Bucci è il segretario

Il congresso provinciale fondativo di SI ha concluso i suoi lavori nella tarda serata del 7 aprile con la scelta della dirigenza locale

Sono stati eletti all'unanimità il coordinatore provinciale, il tesoriere e la delegazione per il congresso regionale del partito, che si terrà nella settimana successiva alla Pasqua. 

Carmelo Scaramuzzino, già capogruppo della sinistra in Consiglio Comunale a Pisa fra 2008 e 2013, rivestirà il ruolo di responsabile della tesoreria dell'organizzazione. Sarà invece Ettore Bucci, dottorando in storia contemporanea ed attivista del mondo sociale e politico pisano, il primo segretario territoriale del partito. “Accetto l'incarico con spirito di servizio - ha dichiarato Bucci - Ora abbiamo il compito collettivo di non lasciare indietro nessuno, né nella nostra comunità politica in tutta la provincia, né nella società: bisogna combattere le disuguaglianze con nettezza, dimostrare che esistono politiche per dare dignità alla vita delle persone, costruendo percorsi sempre più inclusivi affinché l'alternativa che noi vogliamo non sia un vuoto mucchio di parole. Faremo il nostro meglio, con umiltà ed unità”. 

 Prossimo appuntamento del partito a Pisa sarà un dibattito pubblico su migranti ed accoglienza che si terrà il 12 aprile alle 21 al circolo Arci Rinascita, alla presenza del capogruppo in Consiglio Regionale, Tommaso Fattori, del presidente di Africa Insieme Sergio Bontempelli e di Carlo Scorrano della Istos edizioni. Il dibattito prenderà inizio dall'esperienza dei volontari impegnati nell'accoglienza che ha prodotto il libro Io ci sto fra i migranti, curato da Rosario Sardella.