Attualità

Sistema museale d'Ateneo, boom di presenze

Numeri in miglioramento rispetto al 2022: sul gradino più alto Orto e Museo Botanico, che hanno sfiorato la quota dei 100mila visitatori

Museo e Orto botanico di Pisa

I visitatori del Sistema museale di Ateneo sono in aumento. Rispetto al 2022, infatti, i musei dell'Università di Pisa hanno fatto registrare un incremento di presenze: in particolare, l’Orto e Museo Botanico hanno sfiorato i 100mila visitatori, il risultato più alto in assoluto mai raggiunto.

Quindi, seguono il Museo della Grafica e la Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium con quasi 14mila visitatori ciascuno. Anche gli altri musei hanno aumentato i loro visitatori rispetto all’anno precedente con un totale di poco inferiore a 145mila presenze.

Dall'Ateneo, inoltre, fanno sapere anche che gli eventi organizzati dai musei stessi, come per esempio la Notte europea dei Musei, le Notti dell’Archeologia e Amico Museo hanno raggiunto 5mila utenti.

Inoltre, per fidelizzare il pubblico delle famiglie, è stato introdotto alla fine del 2023 il coupon fedeltà, nato con l’idea di premiare quelle famiglie che parteciperanno più volte durante l’anno alle attività creative a pagamento, valido per tutto il 2024.

Ma il 2023 dei musei dell'Università di Pisa non si è ancora completamente concluso: il concorso "L'avventura della scoperta", volto a promuovere i musei stessi e le loro collezioni scientifiche, storiche, artistiche e naturalistiche e rivolto alle scuole, avrà infatti la sua conclusione nella giornata di premiazione di martedì 23 Aprile al Teatro Verdi.