Valorizzare e rendere accessibili gli impianti sportivi ai cittadini. È questo il duplice obiettivo dell'amministrazione comunale pisana che, in quest'ottica, ha affidato la progettazione per l’intervento di ampliamento e riqualificazione dello Skate Park di via De Ruggiero, con un investimento complessivo di 100mila euro.
L’idea è quella di rendere la struttura, attualmente di livello medio-alto, fruibile anche da principianti e da chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina e inoltre di effettuare una serie di operazioni migliorative. Così il percorso è avviato e l'inizio dei lavori è previsto entro Dicembre, con conclusione entro la primavera del 2026.
"il nostro obiettivo – ha dichiarato l’assessore allo sport con delega all’edilizia sportiva Frida Scarpa – è dotare Pisa di spazi pubblici dedicati allo sport, diffusi e di qualità, aperti a tutti e capaci di rispondere alle diverse esigenze della comunità. Come dimostrano i recenti interventi al campo da basket del Parco Europa, l’area fitness sul Litorale e il playground che sorgerà a Calambrone, stiamo lavorando per costruire una rete capillare di luoghi dove praticare attività fisica liberamente".
"È nostra volontà, attraverso lo sport e l’attività motoria, portare occasioni di benessere in tutte le zone della città, creando spazi preziosi per favorire l’aggregazione e la socializzazione - ha concluso - Questi luoghi sono veri e propri presìdi sociali, capaci di offrire occasioni di incontro e inclusione. Intervenire su strutture come lo Skate Park significa anche riconoscere il valore di una comunità viva, che partecipa con idee e suggerimenti, e ascoltare le indicazioni di chi lo frequenta ogni giorno. È da questo dialogo che nasce la serie di migliorie che andremo a realizzare, con l’obiettivo di rendere lo Skate Park sempre più sicuro, accessibile e accogliente per tutti".
Il progetto nasce dopo una serie di indagini e confronti con aziende specializzate, per individuare con precisione gli aspetti su cui intervenire. L’attenzione al comfort e alla vivibilità dell’area si esprimerà anche attraverso interventi mirati, come l’installazione di una fontanella per l’acqua e la creazione di una zona d’ombra con una struttura coperta, pensata per offrire ristoro agli atleti durante le giornate più calde.