Attualità

Contro lo smog proposte green targate Cinquestelle

Presa di posizione della consigliera Zuccaro. L’esponente propone auto a bassa emissione, targhe alterne e contributi per chi va in bici

"Sfiorati i limiti delle polveri sottili". Per la consigliera Elisabetta Zuccaro, capogruppo del Movimento 5 stelle, in tema di qualità dell'aria ci troviamo in piena emergenza.  "Il bollettino dell’Arpat del 20 dicembre -spiega la consigliera- ha certificato il 32esimo sforamento (sesto consecutivo) dall’inizio dell’anno del limite di legge della concentrazione media giornaliera di polveri sottili alla stazione di rilevamento di via del Borghetto". 

Responsabili principali nell’emissione di queste polveri sono i riscaldamenti ed i veicoli a motore. "Sui primi -sottolinea l'esponente pentastellata- si può agire, visto anche la clemenza della stagione, ordinando una drastica riduzione delle ore di accensione per quanto riguarda almeno quelli centralizzati condominiali. Per i secondi, invece, andrebbero presi urgenti provvedimenti di riduzione del traffico privato come, ad esempio, auto a basse emissioni, targhe alterne o incentivi economici per chi va in bici. Traffico privato che , invece di essere scoraggiato, è stato anzi incentivato con scelte contraddittorie come la costruzione del parcheggio di Piazza Vittorio Emanuele o il nulla osta all'apertura di punti vendita della grande distribuzione su arterie già congestionate. Traffico che è sempre più fuori controllo e tentacolare a causa di un sostanziale immobilismo su tutto il capitolo mobilità. Soltanto serie politiche – conclude la Zuccaro di incentivazione all’uso del trasporto pubblico e di supporto a quest’ultimo con risorse economiche puntuali ed adeguate e scelte innovative sulla mobilità urbana sono in grado di ottenere sensibili e duraturi risultati sulla qualità dell'aria e della vita dei cittadini”.