Attualità

Sms Biblio, nuovi orari di apertura

Nuovo orario di accesso per la biblioteca comunale alle Piagge. Torna anche "Nati per leggere", libri in dono ai 1330 bambini nati nel 2020 e 2021

Pierpaolo Magnani con i libri di "Nati per Leggere"

Nuovo orario in vigore per la biblioteca comunale Sms Biblio che dalla settimana scorsa è aperta con i seguenti nuovi orari: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9 alle 18,30 (i servizi chiudono alle 18,15; Martedì e Giovedì dalle 9 alle 17,30 (i servizi chiudono alle 17,15. Dalle 13,30 alle 14,30 è attivo solo l’autoprestito soltanto per il servizio prestito dei libri.

La Sms Biblio, inoltre, dal 2013 ha aderito al programma nazionale Nati per Leggere, promuovendo il Dono del Libro per i nuovi nati. Terminata l'emergenza pandemica, sono 1330 i libri che attendono i nuovi nati a Pisa negli anni 2020 e 2021. Il libro-dono potrà essere ritirato presso la Biblioteca SMS negli orari di apertura al pubblico.

Con il superamento della pandemia e il graduale ritorno alla normalità saranno nuovamente attivi i servizi offerti dalla Biblioteca SMS per promuovere la lettura precoce in ambito familiare e favorire la conoscenza e l’utilizzo della biblioteca pubblica da parte di bambini e ragazzi: lo spazio morbido per la lettura dei libri dedicati ai bambini da 0 a 6 anni con una ricca proposta di libri da sfogliare e da prendere in prestito; gli incontri settimanali di lettura a cura di SMSRagazzi e del gruppo dei Volontari Nati per Leggere in biblioteca, negli ambulatori pediatrici; incontri mensili per i neo genitori per conoscere il progetto “Nati per Leggere”; lo scaffale “Diventare genitore” con ampia scelta di libri di puericultura, di psicologia dell’età evolutiva, di educazione all’alimentazione disponibili per il prestito gratuito e periodicamente aggiornato; le bibliografie a tema con suggerimenti di lettura per i piccoli in distribuzione gratuita; lo spazio allattamento Baby Pit Stop Unicef (attivo dal 2016).

I servizi della Sms Biblio

Modalità di accesso. Per accedere ai servizi della biblioteca è necessario esibire il green pass rafforzato digitale o cartaceo, oppure la certificazione di esonero. Sono esonerati i minori sotto i 12 anni. Si ricorda di: misurare la temperatura all’ingresso; utilizzare sempre la mascherina protettiva che copra naso e bocca; igienizzare le mani con il gel. Non è consento consumare cibo negli spazi della biblioteca.

Sala lettura, studio e consultazione in sede. L’utilizzo delle sale lettura e studio, e la consultazione in sede del materiale documentario è consentito solo su prenotazione. E’ possibile prenotare le postazioni in orario mattutino (09.00 - 13.00) e/o pomeridiano (dalle 13.00 a chiusura del servizio) con massimo 3 prenotazioni nella settimana. Dopo due ore di ritardo la prenotazione non è più valida. Il servizio è consentito solo agli utenti iscritti alla biblioteca.

Lettura quotidiani. Per la lettura dei quotidiani locali sono disponibili due postazioni, con prenotazione della durata di un’ora.

Consultazione catalogo. Per conoscere i nuovi arrivi e i libri disponibili in biblioteca è possibile consultare il catalogo online all’indirizzo: https://bibliolandia.comperio.it/. Sullo stesso sito l’utente può accedere con le proprie credenziali a MyDiscovery per prenotare libri o verificare i prestiti in corso.

Per informazioni/prenotazioni: tel. 050-8669200 - smsb.prestito@comune.pisa.it (attendere conferma della prenotazione).